La Jul Academy ha  collaborato con accademie, enti Britannici e Associazioni  che le anno permesso  negli anni di avere  uno scambio culturale e musicale . Da  oltre 5 anni è diventata  partner formativo della  Universty of West London ed del suo London College of Music che gli h permesso di creare la il metodo JUL4:19.

Gemellaggio con l’estero e scambio internazionale

Fin dalla sua nascita l’istituto Jul Academy è stato gestito con l’obiettivo unico di creare un centro musicale riconosciuto in tutta Italia come scuola di eccellenza e di alta professionalità per la divulgazione della musica e dell’arte. Il nostro obbiettivo è stato fin dall’inizio quello di creare un metodo sulla didattica musicale chiamato JUL 4:19.  Questo ci ha permesso di crescere negli anni sia in termini di numeri sia in termini di riconoscimenti e di accreditamenti Internazionali.
Dal 2017 abbiamo istituito un “programma di intercambio internazionale” (gemellaggio con l’estero) tra gli studenti esteri e l’accademia di musica Jul Academy. La scuola si trova nel territorio unificato di due  principali città italiane del sud Italia, culla dell’arte e della  cultura musicale nazionale. In una posizione a dir  poco privilegiata e unica, situata a 20 minuti dal mare e a 20 minuti dalla montagna: Rende e Cosenza  (Calabria) sviluppate in un unico splendido e storico territorio la Valle del Crati tra moderno e borgo antico .
Il programma di gemellaggio si sviluppa su un periodo definito di tempo entro il quale gli studenti avranno la possibilità di studiare e di vivere la nostra accademia e il nostro territorio.

L’Università della Calabria

 

 

Teatro _Unical

Il piano di studio e tutte le attività musicali vengono definite in dettaglio con i nostri responsabili didattici, in base alle esigenze e agli obiettivi formativi dell’istituto gemellato.

Cos’è per noi un gemellaggio

Il nostro programma di interscambio ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio culturale/musicale tra le accademie di musica nel mondo e Jul Academy. Il programma si centra su tre principi cardine: imparare (migliorare le proprie capacità musicali attraverso lo studio e la pratica utilizzando la nostra metodologia didattica JUL4:19, conoscere (scoprire la nostra cultura, le nostre abitudini e la nostra città) e condividere (scoprire quanto il confronto con una cultura diversa aiuti a definire la propria).
Crediamo fortemente nel valore formativo dell’esperienza dell’interscambio e tutte le nostre forze sono concentrare affinché gli studenti possano trascorrere un periodo di studio indimenticabile.

Teatro Rendano Cosenza
Teatro Rendano Cosenza
Cosenza cupola di San Francesco
Come organizzare un gemellaggio

L’ente o l’accademia di musica estera interessata ad organizzare un interscambio con Jul Academy potrai richiedere un appuntamento Skype con la nostra responsabile del programma scrivendo una mail a info@julacademy.it.
La definizione del programma passa attraverso la conoscenza di alcuni punti: il numero di studenti partecipanti, gli strumenti musicali che interessano, il periodo di permanenza, la realizzazione o meno di spettacoli a chiusura di corso e le eventuali visite guidate (Teatro Alfonso Rendano, Tropea, Lorica ecc.).

Lorica _Ski
Lorica _Ski
Tropea _mare
Tropea _mare
Logistica e costi

Una volta definita la richiesta, il nostro team di lavoro definirà una proposta didattica e logistica volta alla realizzazione dell’interscambio. Jul Academy si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la proposta didattica, l’organizzazione delle lezioni all’interno dell’accademia, la realizzazione di spettacoli di chiusura di fine corso e le eventuali visite guidate, corso gratuito di Italiano, possiamo provvedere su richiesta anche degli alloggi e la logistica degli spostamenti.
Verrà definito un costo unitario per studente comprensivo di tutti gli aspetti definiti in via di accordo. Il nostro intento è sempre stato quello di offrire una didattica musicale all’avanguardia, una ricerca continua delle migliori metodologie di insegnamento e siamo convinti di offrire tutto questo ad un costo adeguato e concorrenziale.
Alla fine del percorso verranno rilasciati i diplomi o gli attestati di riconoscimento.