ECCO COME LA PENSIAMO…

L’insegnamento a distanza rappresenta una modalità di diffusione delle conoscenze sempre più riconosciuta come un efficace elemento integrativo della tradizionale didattica e formazione frontale. A fronte delle perplessità sulla possibilità che questa ne possa rappresentare una modalità alternativa, appare oramai riconosciuto che la progettazione di moduli didattici o formativi a distanza debbono essere ideati in modo differente a seconda del contesto in cui si collocano, degli obiettivi, contenuti, destinatari, risorse disponibili.
In ambito didattico sono proliferate iniziative, anche molto interessanti, di impiego delle potenzialità di internet come supporto alla didattica. Si è sviluppato anche una specifica linea di ricerca sull’efficacia di tali metodologie didattiche nell’apprendimento applicando il nostro metodo formativo JUL4:19.
L’impiego di internet più significativo e maturo nel campo della formazione è oggi costituito dall’e-learning.
L’e-learning è una metodologia didattica che permette l’erogazione e la fruizione di contenuti formativi attraverso internet e, nello stesso tempo, la realizzazione di attività educative e la partecipazione attiva ad esse, secondo le più moderne teorie pedagogiche.
E’ una soluzione molto flessibile per realizzare formazione, in quanto è fortemente personalizzabile e facilmente accessibile, permettendo di lavorare tramite l’uso integrato delle tecnologie informatiche e della comunicazione, allo scopo di progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare risorse e attività utili all’apprendimento.
Pertanto abbiamo sviluppato e strutturato alcuni dei nostri corsi in modo che si possano frequentare nell’aula virtuale in modalità di E-learning con tutor didattico e docente di riferimento in modalità certificata o non sostenendo gli esami in uno dei centri abilitati in Italia o anche all’estero.