HO SCELTO LA JUL Academy!     ECCO PERCHE’…
di GAIA DESALVO

Abbiamo chiacchierato con GAIA DESALVO e le abbiamo chiesto perché ha scelto di iscriversi al corso di musical e teatro del Diploma in MUSICAL THEATRE  presso  la JulAcademy di Rende.

Gaia, puoi raccontarci la tua esperienza?

Ho conosciuto la JulAcademy parlandone a scuola con un’amica quando avevo 8 anni, frequentavo la quarta elementare e ho chiesto ai miei genitori di accompagnarmi per conoscere questa nuova realtà che aveva da poco aperto a Rende. Non avevo ancora le idee chiare, ma avendo avuto la possibilità di provare sia strumento che canto mi sono iscritta al corso Kids di canto moderno, cosi sono diventata una studentessa della JUL. Ho svolto il mio percorso con entusiasmo e arrivata al pre-accademico di canto moderno, incuriosita dagli altri corsi tenuti presso la JUL, ho deciso di iniziare a studiare anche Danza ModernJazz, poi incuriosita dalla recitazione ho deciso di passare al corso di musical e teatro . Andando avanti, a 15 anni, ho capito che volevo consolidare la mia esperienza. Non volevo seguire il solito percorso-levels  in corso di musical e teatro ma ottenere di più e ho deciso di proseguire il percorso con il diploma level III in Musical Theatre.
Ero alla ricerca di una nuova esperienza in un nuovo ambiente, in cui costruire nuove relazioni e fare quello che ho amo di più. Grazie alla JulAcademy ho avuto l’opportunità di scoprire le mie passioni e di valorizzarle. Il corso è una sfida. Il mio obbiettivo è quello di avere una formazione completa nel corso di musical e teatro con un percorso che possa darmi delle basi solide e farmi crescere.

Cosa studiate nel corso?
Nel corso oltre a studiare canto musical, recitazione, dizione, danza e coreografia, approfondiamo anche “teoria musicale” per migliorare la lettura a prima vista ed “eartrainin”g per migliorare l’intonazione. Inoltre abbiamo la materia di “makeup Art” ed esperienze di studio di registrazione. C’è tanto da imparare, ma alla JulAcademy l’entusiamso è alle stelle e ognuno è accolto come in una grande famiglia.

Una volta preso il diploma pensi di continuare ?
Al 100%. Vorrei proseguire il mio percorso alla JulAcademy scegliendo il percorso Universitario Bachelor level 6 in Musical Theatre Perfomance oppure in Teaching. Inoltre la JulAcademy offre la possibilità di concludere il percorso presso la “University of West London” che certifica tutta l’offerta formativa.

Ci racconti un momento vissuto alla JulAcademy?
Ci hanno dato l’opportunità di andare nello  studio di registrazione residenziale in piccoli gruppi e durante la nostra ultima pratica la classe ha deciso di cantare un brano di insieme. Abbiamo lasciato come al solito i nostri telefoni sul tavolo centrale fuori dalla sala ripresa, ci siamo messi in cerchio davanti al microfono e premendo record ognuno ha cantato la sua parte. E’ stata una sensazione meravigliosa, sentire in cuffia differenti voci e armonie. La parte emozionante è stata quando tutti sorridenti e immersi nel suono delle cuffie eravamo increduli del risultato ottenuto. Non c’era competizione: eravamo lì per esprimere il meglio di ognuno di noi, uniti in una sola voce.

Che consiglio puoi dare ai ragazzi della tua età?
Frequentare i corsi della JulAcademy è davvero un ottimo modo per studiare e approfondire la musica a 360°, per conoscere meglio se stessi, capire quali interessi abbiamo, sviluppare le proprie capacità, rafforzare la propria identità, relazionarsi con persone e amici meravigliosi. Inviterei tutti a provare… E’ un’esperienza che non dimenticherete mai!