BACHELOR TEACHING STRUMENTO

Da oggi potrai studiare e prepararti e sostenere gli esami LCM London College of Music comodamente a casa tua o ovunque ti trovi.

Il corso di studi di Chitarra certificato dalla University of West London e RGT in elettrica si divide in 8 gradi (Preliminary Grade, grade 1, grade 2, 3, 4 ,5, 6, 7, 8 .

Preliminare (Preliminary Grade), necessaria per chi si avvicina per la prima volta allo strumento.

Cosa imparerai:

  • la conoscenza basilare dello strumento nei suoi aspetti anatomici e funzionali;
  • le posture ed impostazioni di base nella relazione fra corpo del chitarrista e strumento, dagli aspetti più generali, fino ai dettagli relativi in particolare alle mani e le dita e al loro posizionamento in rapporto alla chitarra, nonché gli aspetti fisiocinetici che vanno messi in atto nelle dinamiche delle tecniche chitarristiche;
  • la conoscenza dei vari sistemi di scrittura e lettura della scrittura musicale per chitarra moderna, dunque, oltre alla scrittura e lettura classica, anche i sistemi moderni molto diffusi nella pratica contemporanea (diagrammi accordali, box scalari, vari tipi di tablatura, sigle di accordi nel sistema inglese);
  • la conoscenza delle note sulla tastiera in relazione al tipo di accordatura adottata e i più comuni metodi di accordatura.

Questi quattro ambiti vengono però sviluppati sfruttando gli argomenti del programma del Primo Grado (Grade 1), quindi svolgere il Grado Preliminare nella pratica vuol dire iniziare ad affrontare già gli argomenti del Primo Grado.

Una seconda fase che va dal grado 1 al grado 6, in cui si affrontano gli argomenti comuni a qualsiasi genere musicale moderno e relativo stile chitarristico. Dunque un approccio di tipo multistilistico, in cui vengono affrontati gli argomenti fondamentali per il raggiungimento di un chitarrismo idoneo al poter muoversi all’interno di qualsiasi indirizzo più specifico di genere musicale moderno. Quindi questa fase contempla l’acquisizione di una serie di competenze che forma il musicista al poter muoversi all’interno di qualsivoglia genere musicale moderno, ma in una forma ancora generica e non specialistica. L’allievo può comunicare comunque una sua preferenza stilistica, già dal Primo Grado, che potrà influenzare il corso (specialmente per quanto riguarda la scelta del repertorio di brani da studiare), senza precludere però lo studio di parti del programma, che è da considerare interamente indispensabile per una formazione di base completa.

I gradi sono suddivisi in sei sezioni che contemplano i seguenti argomenti:

  • Scale e arpeggi;
  • Accordi;
  • Ritmo e accompagnamento;
  • Chitarra solista ed improvvisazione;
  • Conoscenze musicali e specialistiche del chitarrismo moderno elettrico;
  • Sviluppo delle qualità musicali fondamentali (Ear training con utilizzo dello strumento).

Normalmente questa fase richiede un periodo di tre anni per esser completata, ma si tratta di un arco di tempo indicativo, che può subire modifiche in base al rendimento dell’allievo. Il progresso da grado a grado è scandito da delle prove interne che fungono da valutazioni necessarie a capire il livello raggiunto in relazione agli argomenti presenti all’interno del programma di ogni singolo grado. Trattandosi di chitarra moderna, una certa enfasi viene dato allo sviluppo delle capacità improvvisative e di arrangiamento, sia nella dimensione ritmico-armonica che solista.

La terza fase è quella che si può considerare come “specialistica”. Infatti già dal Grade 6, l’allievo sceglie in che tipo di approccio specializzarsi. Ciò dipende molto dal proprio gusto personale, che orienta l’allievo tipicamente verso uno o più generi o sottogeneri specifici, i quali a loro volta determinano una preferenza di conoscenze ed abilità che si intendono sviluppare in maniera più approfondita. Spesso il grado 7 ed 8 (che tipicamente richiedono di un anno ciascuno per esser svolti in maniera completa), seguono una linea di specializzazione che si è già andata formando gradualmente nei precedenti gradi. Se quindi, ad esempio, l’allievo ha sviluppato uno stile chitarristico maggiormente orientato verso il Blues, ciò determinerà anche degli approfondimenti tecnici che potrebbero riguardare la tecnica del Bottleneck/Slide e del Flatpicking, oppure, nel caso fosse più interessato ad un genere in linea con l’Hard Rock od il Metal, ciò potrebbe determinare un lavoro più mirato su tecniche virtuosistiche come il tapping, lo sweep picking e simili. Ne consegue anche un orientamento più specifico nel campo dell’improvvisazione, che naturalmente assume connotati differenti in base al genere musicale che si preferisce affrontare, che si tratti di Rock, Funky, Fusion, Jazz, Pop, ecc.

Alla fine del Grade 8 si terrà l’esame finale con cui si potrà conseguire il Diploma Level III.

€250

Chitarra – Grado Primo

Introduzione alla struttura del corso.
Note sulla tastiera e relazione con la scrittura e lettura classica
Accordi maggiori, minori, di settima dominante e settima maggiore in prima posizione con utilizzo di corde a vuoto.
Introduzione ai box scalari chitarristici verticali stretti... E molto altro
Durata 9 mesi con 4 lezioni individuali incluse (1 mensile) Tutor in chat in diretta
È possibile aggiungere pacchetti di 2 al mese o con 3 ore al mese o con 4 ore al mese.

Scopri di più