Studia con i professionisti del Musical Theatre
Il corso triennale Pre-Accademico dedicato al Musical Theatre è un’opportunità unica per i ragazzi dai 11 ai 14 anni di sviluppare le loro abilità artistiche e imparare le materie caratterizzanti di questo affascinante genere teatrale. Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di studiare il canto, la recitazione e il movimento scenico in modo integrato, imparando a combinare queste discipline per creare performance coinvolgenti e emozionanti. Inoltre, il corso offrirà anche l’opportunità di lavorare in team e di sviluppare importanti abilità sociali e di leadership, oltre a promuovere l’autostima e la creatività.
Il corso triennale pre accademico dedicato al musical theatre prevede anche la possibilità di ottenere una certificazione del London College of Music, un prestigioso istituto britannico specializzato nell’insegnamento delle arti performative. La certificazione è un’importante dimostrazione del livello di competenza raggiunto dagli studenti. Per ottenere la certificazione, gli studenti dovranno sostenere un esame finale, dimostrando la loro capacità di cantare, recitare e muoversi sul palco in modo coordinato e professionale. Questa opportunità offre agli studenti un’esperienza di valutazione accurata e imparziale, oltre a fornire loro un obiettivo tangibile da raggiungere e celebrare. La certificazione del London College of Music è riconosciuta a livello internazionale ed è un importante traguardo per gli studenti.
INFO SUL CORSO
- FREQUENZA:2h/settimanali
- TIPO DI LEZIONE:Classe
- MODALITÀ:Certificata o NON Certificato
LE MATERIE DEL CORSO
- CANTO MUSICAL
- RECITAZIONE
- MOVIMENTO SCENICO
- PROVE MUSICAL o SCENE IN TEATRO
- LEZIONE CANTO E RECITAZIONE FOR EXAM
- PIATTAFORMA ONLINE
LO SAPEVI CHE?
DETTAGLIO MATERIE
Questa disciplina di durata triennale, sarà materia di esame insieme a Recitazione e Danza per il conseguimento del Grade 4, ovvero del Level 2 in Musical Theatre che svolgerai alla fine del terzo anno.Le lezioni di canto che si svolgeranno in modalità colletiva, saranno divise in varie Section:
Section 1: REPERTORIO MUSICAL, grazie al quale conoscerai, studierai ed analizzerai i più grandi musical, a partire dall’operetta sino a giorni nostri, sottolineando ogni differenza e/o evoluzione. Comprenderai anche le diverse vocalità, le diverse emissioni nel musical ponendo anche la giusta attenzione allo studio del personaggio ai suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia.
Section 2 : TECNICA VOCALE MUSICAL, ,“il musical non è un genere musicale ma teatrale”, per cui apprenderai delle nozioni e dei segreti fondamentali per poter cantare mentre danzi senza far “ballare” anche la voce, alcune tecniche per evitare lo sforzo vocale e per trovare la sintonia perfetta tra respirazione-voce e corpo. Approccio alla tecnica Belting, Legit, respirazione naturale, appoggio e sostegno. Punto fondamentale del corso sarà l’intonazione ovvero l’atto di imparare attivamente ad ascoltare e ad ascoltarsi, non solo a sentire e sentirsi.
Importantissimo sarà anche il lavoro fisico sul corpo – fondamentale punto di partenza per arrivare ad un ottimo utilizzo della Voce, e ad un’ottima credibilità e presenza scenica.
Questa disciplina di durata triennale, sarà materia di esame insieme a Danza/movimento scenico e Canto per il conseguimento del Grade 4, ovvero del Level 2 in Musical Theatre che svolgerai alla fine del terzo anno.Nel corso del primo anno approfondirai la DIZIONE, per poi approcciare successivamente alla recitazione.
I punti sui quali ti soffermerai nel I anno saranno:
1) Dizione, vocali e consonanti, la scansione sillabata, i fraseggi;
2) Uso espressivo del parlato, intenzione, volume, timbro;
3) Alterazioni del parlato: ridere, piangere, sussurrare;
Nel secondo e nel terzo anno si entrerà nel vivo della Recitazione attraverso esercizi, giochi teatrali ed attività che hanno un rapporto diretto con la rappresentazione scenica. E’ la fase in avrai, mediante scene ed improvvisazioni, modo di confrontarti con l’esperienza del palco:
1) Elementi base di presenza scenica
2) Improvvisazioni singole
3) Improvvisazioni di gruppo
4) Introduzione tecniche di recitazione moderna
5) Analisi del testo e della scena
6) Sviluppo tecniche recitazione moderna
Il movimento scenico è una disciplina , nell’ambito delle arti teatrali che riguarda l’utilizzo del corpo come mezzo di espressione sullo spazio scenico. Prevede esercizi di coordinazione, isolazione, potenziamento e rilassamento muscolare al fine di arrivare a creare la cosiddetta “presenza scenica“.
Attraverso questa lezione che svolgerai a cadenza mensile, avrai la possibilità di approfondire maggiormente le tue parti cantate all’interno del musical, di perfezionare la tecnica vocale e di preparare un tuo personale repertorio musicale.
E’ un corso di trucco teatrale che ti insegnerà le tecniche base per esaltare il make up in presenza di luce naturale e artificiale , al fine di esaltare i lineamenti ed i punti di forza di ogni viso. Ti insegnerà a truccarti in maniera autonoma, adattando il giusto make up alla personalità ed alle caratteristiche del personaggio che interpreterai, per “calarti” maggiormente nella parte.
Sessioni di prove generali dove si costruiscono le scene e si fondono le discipline di movimento scenico, canto e recitazione, al fine di preparare l’allievo per l’esibizione finale in teatro.
Offriamo agli studenti dei corsi preaccademici , diplomi e bachelor. Inoltre offriamo la possibilità di integrare alla frequenza dal vivo la possibilità di assistere online, sia in diretta che in differita video.