TI PIACE? CLICCA QUI’!

DETTAGLIO DEL CORSO

 

Corso di alta formazione in Musical Theatre indicato per i ragazzi dai 15 anni in sù, nel quale vengono approfondite tutte le materie riguardanti il mondo del musical, come il Canto, la recitazione e la danza . Alla fine del terzo anno di corso, nella winter session (Ottobre/Novembre), sosterrai l’esame per l’acquisizione del Diploma Level 3 in Musical Theatre valutato da un docente esterno proveniente dalla University of West London. Nel corso dei 3 anni, conseguirai anche i Grade 3 – 4 – 5 in Popular Music Theory.
Tutti questi titoli sono riconosciuti e validi in tutta l’Unione Europea.
Il rilascio del diploma level 3 unitamente ai grade di popular music theory, previo superamento degli esami previsti, permette l’accesso diretto al percorso Bachelor in Musical Theatre, Performance o Teaching.
E’ premura della segreteria studenti comunicare all’allievo la data esatta di svolgimento dei Test.
A cadenza trimestrale sono previsti gli esami interni con i docenti di riferimento delle discipline che hai seguito in fase 1-2 -3 che valuteranno la tua preparazione attraverso una griglia di voti che va dal FAIL (insufficiente) al Distinction (Ottimo).
Alla fine di ogni anno scolastico in sede di live performance in teatro, previo superamento di tutti gli esami interni, verrà consegnato all’allievo il diploma interno JUL ACADEMY completo di valutazione finale, scaturita dalla media dei voti ricevuti durante l’anno didattico. Il presente Diploma rappresenta inoltre, anche il passaggio diretto all’anno successivo di corso.

INFO SUL CORSO

  • FREQUENZA: settimanale
  • TIPO DI LEZIONE: Classe
  • MODALITÀ: Certificata o NON Certificata

LE MATERIE DEL CORSO

  • POPULAR MUSIC THEORY Grade 3 / 4 / 5
  • CANTO/REPERTORIO
  • DANZA / MOVIMENTO SCENICO
  • DIZIONE E RECITAZIONE
  • STORIA DEL MUSICAL
  • ENGLISH for MUSICAL THEATRE
  • LEZIONE DI CANTO INDIVIDUALE
  • FONDAMENTI DI MAKE UP FOR ARTIST
  • PROVE COMPLETE:
  • LEZIONE DI CANTO FOR EXAM:
  • PROVE GENERALI FOR EXAM
  • PIATTAFORMA ON LINE

LO SAPEVI CHE? 

AL COMPLETAMENTO DI OGNI PERCORSO DI STUDIO,RICEVERAI PREVIO SUPERAMENTO DEI TEST PREVISTI,  DIPLOMI INTERNAZIONALI RICONOSCIUTI IN TUTTA L’UNIONE EUROPEA E COMPLETI DI EQF (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE )

DETTAGLIO MATERIE 

Corso annuale di Teoria musicale certificato da University of West London.

Durante l’anno scolastico, ti preparerai ad affrontare i test di Grade 3 (nel primo anno) Grade 4 (secondo anno) Grade 5 (terzo anno) che si svolgeranno nel mese di Giugno (summer session) in modalità scritta, mentre ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Per ogni grade disporrai di un libro appositamente creato dal London College of Music.

Al termine dei tre anni di corso, previo superamento dei test previsti, conseguirai il Grade 5 in Popular Music Theory, indispensabile per poter accedere al percorso successivo, ovvero il Diploma Level 6 (Bachelor of Art).

Cosa studierai?

Tutti i grade in Popular Music Theory sono composti da 6 Section, ovvero da 6 aree specifiche di studio:

Section 1 : SCALES AND KEYS (studio delle scale maggiori, minori naturali, pentatoniche minori e maggiori, scala minore armonica, melodica, scala blues, ecc..)

Section 2 : CHORDS (studio degli accordi, dei rivolti, estensione degli accordi ecc…)

Section 3: RHYTHM NOTATION (figure musicali, solfeggio ritmico)

Section 4: KNOWLEDGE OF POPULAR MUSIC (studio della storia della Popular Music , delle band, dei vocalist e dei musicisti più influenti dagli anni’50 ai giorni nostri ed analizzerai anche gli strumenti musicali comunemente utilizzati nella Popular Music)

Section 5: HARMONY (studio delle scale e degli accordi con esercizi pratici di improvvisazione e di progressione degli accordi)

Section 6: TRANSPOSITION (esercitazioni di trasposizione degli accordi, trasposizione di una melodia in un’altra chiave ecc…)

Questa disciplina di durata triennale, sarà materia di esame insieme a Recitazione e Danza, per il conseguimento del Grade 8, ovvero del Level 3 in Musical Theatre che svolgerai alla fine

del terzo anno. Le lezioni di canto che si svolgeranno in modalità colletiva, saranno divise in varie Section:

Section 1 : ANATOMIA VOCALE, ovvero lo studio dello strumento voce dal punto di vista anatomico al fine di poter comprendere tutti i meccanismi fisici che intervengono nell’atto fonatorio (le corde vocali, la faringe, i risuonatori, il diaframma, la laringe, i consigli per una corretta “igiene vocale” ecc…). All’inizio dell’anno ti saranno fornite delle dispense sulle quali avrai la possibilità di studiare e di approfondire gli argomenti trattati in classe anche a casa.

Section 2 : REPERTORIO MUSICAL, grazie al quale conoscerai, studierai ed analizzerai i più grandi musical, a partire dall’operetta sino a giorni nostri, sottolineando ogni differenza e/o evoluzione. Comprenderai anche le diverse vocalità, le diverse emissioni nel musical ponendo anche la giusta attenzione allo studio del

personaggio ai suoi rapporti con gli altri personaggi e ruolo all’interno della storia.

Section 3 : TECNICA VOCALE MUSICAL , “il musical non è un genere musicale ma teatrale”, per cui apprenderai delle nozioni e dei segreti fondamentali per poter cantare mentre danzi senza far “ballare” anche la voce, alcune tecniche per evitare lo sforzo vocale e per trovare la sintonia perfetta tra respirazione-voce e corpo. Approccio alla tecnica Belting, Legit, respirazione naturale, appoggio e sostegno. Punto fondamentale del corso sarà l’intonazione ovvero l’atto di imparare attivamente ad ascoltare e ad ascoltarsi, non solo a sentire e sentirsi. Importantissimo sarà anche il lavoro fisico sul corpo – fondamentale punto di partenza per arrivare ad un ottimo utilizzo della Voce – e ad un’ottima credibilità e presenza scenica.

Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento, attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Questa disciplina di durata triennale, sarà materia di esame insieme a Danza/movimento scenico e Canto per il conseguimento del Grade 8, ovvero del Level 3 in Musical Theatre che svolgerai alla fine del terzo anno. Nel corso del primo anno approfondirai la DIZIONE, per poi approcciare successivamente alla recitazione. I punti sui quali ti soffermerai nel I anno saranno:

Dizione, vocali e consonanti, la scansione sillabata, i fraseggi

Uso espressivo del parlato, intenzione, volume, timbro

Alterazioni del parlato: ridere, piangere, sussurrare

Nel secondo e nel terzo anno si entrerà nel vivo della Recitazione attraverso esercizi, giochi teatrali ed attività che hanno un rapporto diretto con la rappresentazione scenica. E’ la fase in cui avrai, mediante scene ed improvvisazioni, modo di confrontarti con l’esperienza del palco:

– Elementi base di presenza scenica

– Improvvisazioni singole

– Improvvisazioni di gruppo

– Introduzione tecniche di recitazione moderna

– Analisi del testo e della scena

– Sviluppo tecniche recitazione moderna

Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento, attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Questa disciplina di durata triennale, sarà materia di esame insieme a Recitazione e Canto per il conseguimento del Grade 8, ovvero del Level 3 in Musical Theatre che svolgerai alla fine del terzo anno.

Le lezioni di DANZA e MOVIMENTO SCENICO si propongono di avvicinarti all’arte dell’utilizzo del corpo nello spazio nella sua completezza e naturalezza.

Il movimento scenico è una disciplina, nell’ambito delle arti teatrali, che riguarda l’ utilizzo del corpo come mezzo d’espressione sullo spazio scenico. Saper stare su un palcoscenico e riuscire a “riempire” lo spazio anche stando fermi, muovendo un solo dito o accennando un movimento del capo, correndo o camminando, prevede uno studio specifico che, tra l’altro, serve anche all’autocontrollo, alla percezione del proprio corpo e delle proprie emozioni, non solo sul palco, ma nella vita di tutti i giorni.

Il movimento scenico è considerato “danza”, poichè il suo studio prevede esercizi di coordinazione, isolazione, respirazione, potenziamento e rilassamento muscolare. Eseguirai e memorizzerai semplici movimenti per poter conoscere le singole parti del proprio corpo e poterlo così relazionare all’ambiente circostante, imparerai a coordinare varie parti del tuo corpo con diversi ritmi musicali fino a memorizzare coreografie più o meno complesse usando diversi ritmi e generi musicali.

In tutte le lezioni eseguirai esercizi di respirazione, stretching e potenziamento muscolare per creare la “presenza scenica”.

Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento, attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Per te che hai scelto questo percorso di studio, è molto importante conoscere in maniera approfondita anche le origini storiche del musical ed i generi da cui deriva al fine di comprendere anche l’importanza che questo tipo di spettacolo ha avuto per tutto il secolo xx . Il Musical è senza dubbio la disciplina più completa poiché concepisce l’artista come “completo” ovvero capace di Cantare, Recitare e Danzare, ma come è nato? Come si è evoluto? E sopratutto in che modo ha influenzato il panorama musicale e culturale da quando è nato? Sono tutte domande alle quali troverai risposte esaustive frequentando questo interessantissimo corso annuale.

Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

E’ il corso dove si fondono le materie che caratterizzano il percorso Musical Theatre : Danza, recitazione e Canto. Coadiuvato dal docente, perfezionerai il Musical scelto curandolo nei minimi particolari, rendendoti così pronto e preparato per andare in scena.

Con questo corso individuale, perfezionerai maggiormente la tua tecnica vocale, imparando a gestire e ad impostare correttamente la voce durate il movimento e nel recitato, ponendo particolare cura ed attenzione alle esecuzioni scelte per l’esame di Diploma Level 3.

Questo corso ti permetterà di approfondire e perfezionare le varie section previste nell’esame di Diploma Level 3 in Musical Theatre.

E’un corso di trucco teatrale per teatro che ti insegnerà le tecniche base per esaltare il make up in presenza di luci naturali ed artificiali, al fine di esaltare i lineamenti ed i punti di forza di ogni viso. Ti insegnerà inoltre a truccarti in maniera autonoma tenendo conto delle caratteristiche e della personalità del personaggio che interpreterai , in modo tale da “calarti” maggiormente nella parte.

La JUL Music & Dance Academy propone lo studio della recitazione in inglese che mira non solo a migliorare la conoscenza della lingua inglese per poi applicarla alla recitazione, ma anche al perfezionamento, all’apprendimento, al miglioramento delle tue capacità interpretative indispensabili per poter lavorare, nel mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione, anche in lingua inglese.

Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi – test fase 1 (dicembre)/ fase2 (marzo)/ fase3 (giugno)- valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Offriamo agli studenti dei corsi Preaccademico , Diplomi e Bachelor la possibilità di integrare la frequenza dal vivo con la possibilità di assistere online, sia in diretta

che in differita video.

Attraverso questa lezione che svolgerai a cadenza mensile, avrai la possibilità di approfondire maggiormente le tue parti cantate all’interno del musical, di perfezionare la tecnica vocale e di preparare un tuo personale repertorio musicale.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

(*) Campo obbligatorio

ALTRI CORSI