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DETTAGLIO DEL CORSO

CHITARRA ELETTRICA ED ACUSTICA, PIANO/TASTIERE, BATTERIA

Corso Universitario di alta formazione musicale per diventare insegnanti di strumento musicale. Il corso ha la durata di due anni.
In molti anni di esperienza nell’ambito della didattica, abbiamo sviluppato una metodologia innovativa che abbraccia diverse fasce di età e che ben si adatta a tutti i livelli artistici e di apprendimento degli allievi.
Il nostro metodo denominato JUL 4/19 combina alla preparazione tecnica ed ai live performance, anche un corretto approccio pedagogico atto a stimolare l’attenzione ed a mantenere costante il suo interesse verso il percorso didattico scelto.
Il percorso formativo Bachelor Teaching impartisce ai futuri insegnanti il metodo didattico JUL 4/19, facedogli acquisire al termine degli studi, il patentino “ Insegnante Abilitato al Metodo Jul 4/19” insieme all’acquisizione, previo superamento degli esami interni ed esterni previsti, delle certificazioni rilasciate dal nostro partner formativo University West London:

  • Diploma ALCM (QCF Level 5) – (secondo anno di laurea)
  • Diploma LLCM (QCF Level 6) – (terzo anno di laurea)

I futuri insegnanti, una volta ottenuto il patentino di insegnante abilitato Jul 4/19 , potranno procedere alla divulgazione formativa musicale e artistica del metodo anche aprendo propria accademia affiliata con la sede centrale JulAcademy. Sarà nostro compito fornirti tutte le info ed il Know-How necessario per iniziare la tua attività didattica.
A questo corso universitario, hanno acceso diretto gli allievi che hanno ottenuto le qualifiche previste nel corso Diploma Level 3 In Popular Music Vocals/Instrument e gli allievi che hanno frequentato il corso annuale intensivo Pre-bachelor. Le lezioni sono collettive e l’impegno settimanale ammonta ad 8h divise in due giorni.
L’anno si compone di 4 fasi di studio ( FASE 1 – SETTEMBRE/DICEMBRE FASE 2 – GENNAIO/MARZO – FASE 3 APRILE/GIUGNO ) ed alla fine di ogni fase è previsto lo svolgimento dei test valutati dal docente di riferimento e verbalizzati sul libretto personale dell’allievo. La fase 4, che si svolgerà nei mesi di Luglio e Settembre*, è anche detta “Fase Pre-exam” , nella quale si approfondiranno tutti gli argomenti e le section richiesti per il superamento degli esami ALCM ed LLCM della West London University.
In due anni, previo superamento dei test interni e dell’esame effettuato da un docente esterno (1 esame all’anno)direttamente proveniente dalla University of West London, l’allievo acquisirà L’ ALCM (secondo anno universitario) e l’ LLCM (terzo anno universitario) e due diplomi interni con voto finale scaturiti dalla media dei voti ottenuti durante l’anno didattico.
Alla fine del Secondo Anno in sede di dissertazione tesi, otterrai anche il patentino di insegnante abilitato al metodo di insegnamento JUL ACADEMY in strumento musicale, e verrai inserito sul nostro sito web ufficiale.

INFO SUL CORSO

  • DURATA:2 anni
  • FREQUENZA:8h/settimanali
  • TIPO DI LEZIONE:Classe
  • MODALITÀ certificata

 

MATERIE DEL CORSO TEACHING OF MODERN SINGING

 

I ANNO ALCM

PSICOLOGIA DELLA MUSICA E DELLA COMUNICAZIONE

TECNICA STRUMENTALE ADVANCED I

DIDATTICA DELLA TEORIA MUSICALE E DELL’EAR TRAINING I

ESERCITAZIONI DI PIANOFORTE I

LABORATORIO DI STAGE PLANNING

DIDATTICA STRUMENTALE I

PEDAGOGIA DELLA MUSICA

SVILUPPO ED ORGANIZZAZIONE DELLA TESI (THESIS DEVELOPMENT)

 

 

 

II ANNO LLCM

DIDATTICA DELLA TEORIA MUSICALE E DELL’EAR TRAINING II

TECNICA STRUMENTALE ADVANCED II

DIDATTICA DELLO STRUMENTO II

ESERCITAZIONI DI PIANOFORTE II

PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’ISTRUZIONE

SVILUPPO ED ORGANIZZAZIONE DELLA TESI (THESIS DEVELOPMENT)

TIROCINIO PRATICO

LO SAPEVI CHE? 

AL COMPLETAMENTO DI OGNI PERCORSO DI STUDIO,RICEVERAI PREVIO SUPERAMENTO DEI TEST PREVISTI,  DIPLOMI INTERNAZIONALI RICONOSCIUTI IN TUTTA L’UNIONE EUROPEA E COMPLETI DI EQF (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE )

DETTAGLIO MATERIE I° ANNO

Corso per Teaching Vocals/Instrument

Apprendere l’importanza della comprensione delle componenti della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, soffermandosi attraverso attività pratiche per comprendere al meglio il loro funzionamento. Migliorare le conoscenze psicologiche delle abilità comunicative tra cui empatia e intelligenza emotiva. Conoscere il rapporto stretto tra musica ed emozioni con particolare riferimento al rapporto tra ascolto musicale e vita quotidiana; conoscenza avanzata di come la ricerca psicologica possa operare in ambito musicale, in merito alla formulazione delle ipotesi teoriche e agli strumenti operatici da adottare. Si approfondirà inoltre il rapporto uomo/elemento sonoro-musicale

Argomenti:

  1. cosa vuol dire comunicare;
  2. tipologie della comunicazione: verbale; non verbale e para verbale;
  3. empatia;
  4. assertività;
  5. intelligenza emotiva:
  6. cosa è la psicologia della musica;
  7. i fondamenti psicologici dell’esperienza musicale:
  8. lo sviluppo della competenza musicale dal punto di vista psicologico;
  9. psicologia della percezione;
  10. modelli cognitivi di percezione ed elaborazione musicale;
  11. musica ed emozioni;
  12. musica e neuroscienze cognitive;
  13. esperienza musicale dalla dimensione senso-percettiva all’elaborazione compositiva;
  14. psicoacustica.

Alla fine del corso è previsto un test interno con l’insegnante di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL (insufficiente) al Distinction (Ottimo).

Corso di fondamentale importanza che mira a far acquisire al futuro insegnante una preparazione tecnica ottimale. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals/Instrument

Il Corso di Didattica della Teoria e dell’Ear Training è incentrato sulle tecniche di insegnamento di queste due discipline fondamentali della musica. Si parte dunque da una ottima conoscenza degli argomenti estratti dai corsi di Music Performance, per poi approfondire i metodi internazionali e innovativi per l’insegnamento dell’ear training. Lo scopo di questo Corso, quindi, è quello di dare delle basi per: • insegnare a suonare e cantare in modo consapevole • riconoscere, distinguere ed intonare le scale, gli arpeggi e gli intervalli • porre le basi dell’improvvisazione, trascrivere e sviluppare anche un proprio linguaggio musicale. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals /Instrument

Il corso di Esercitazioni di Pianoforte da la possibilità al futuro insegnante di usufruire di uno strumento armonico di approccio facilitato come il pianoforte con il quale esporre e praticare gli esercizi di tipo teorico, dai semplici esercizi sugli intervalli alla formazione di arpeggi e accordi fino alla esecuzione di sequenze armoniche. Indispensabile per musicisti e cantanti che devono fare pratica con gli esercizi di Ear training. L’uso del pianoforte naturalmente non si limita a statici esercizi ma, anche allo studio di canzoni il cui grado di difficoltà sarà sempre crescente. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Il Corso di Stage Planning , è ideato per fornire agli studenti ed ai futuri insegnanti di strumento, le nozioni fondamentali di gestione del palco. Le problematiche gestionali di un palco sono innumerevoli: dalle questioni tecniche a quelle organizzative/amministrative. Dunque obiettivo del Corso è fornire una panoramica sulle tecnologie, sulle strutture, sul funzionamento della strumentazione, passando anche per la tecniche di Missaggio Live e di Live Recording, senza tralasciare anche gli aspetti organizzativi inerenti i permessi, la SIAE e tutto ciò che è inerente allo stage. Alla fine del corso è previsto un test interno con l’insegnante di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL (insufficiente) al Distinction (Ottimo).

Corso per Teaching Vocals /Instrument

Il corso di Didattica del canto e dello Strumento è il nucleo del corso di Teaching. Argomento principale di questo corso è l’insegnamento del proprio strumento, la trasmissione delle tecniche fondamentali, dell’espressività, delle tecnologie legate ad esso, della scelta del repertorio e dell’analisi dei metodi internazionali d’insegnamento più accreditati, per trarne i vantaggi e superarne i limiti. Lo studio approfondito dello strumento sarà, ovviamente, alla base del corso: implementerai le tue conoscenze così da poterle trasmettere ai tuoi futuri allievi. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals /Instrument

L’insegnamento intende avvicinare ai fondamenti della pedagogia musicale e comporterà una prima parte in cui si approfondiranno i temi fondamentali della pedagogia generale e una seconda parte, di carattere prevalentemente operativo, incentrata sulla didattica dell’ascolto e della comprensione musicale. Si comprenderanno i fondamentali collegamenti tra la didattica della musica, la ricerca musicologica e i problemi generali dell’educazione. Inoltre si esploreranno gli ambiti della psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione per creare al meglio il lavoro.

Argomenti:

  • il metodo attivo;
  • il metodo dell’educazione musicale;
  • comprendere la musica: sapere e saper fare;
  • dall’ascolto alla produzione musicale;
  • ascolto musicale;
  • educazione all’ascolto;
  • psicologia dei flussi sonori;
  • progettare;
  • psicologia dell’apprendimento;
  • apprendimento e rinforzo;
  • strutture di rappresentazione della conoscenza;
  • contesti e compiti;
  • motivazione.

Alla fine del corso è previsto un test interno con l’insegnante di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL (insufficiente) al Distinction (Ottimo)

Corso per Teaching Vocals/Instrument

Alla fine del II anno di corso, al fine di ottenere la certificazione LLCM, la University of West London prevede la dissertazione di una tesi universitaria, da discutere in presenza della commissione interna e del docente universitario proveniente dalla West London University.
Grazie a questo corso, potrai essere supportato durante la stesura della tesi ed al contempo essere consigliato sul materiale bibliografico (o sul web) da utilizzare per gli argomenti che sceglierai di trattare.

DETTAGLIO MATERIE II° ANNO

Corso di fondamentale importanza che mira a far acquisire al futuro insegnante una preparazione tecnica ottimale. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals/Instrument

Il Corso di Didattica della Teoria e dell’Ear Training è incentrato sulle tecniche di insegnamento di queste due discipline fondamentali della musica. Si parte dunque da una ottima conoscenza degli argomenti estratti dai corsi di Music Performance, per poi approfondire i metodi internazionali e innovativi per l’insegnamento dell’ear training. Lo scopo di questo Corso, quindi, è quello di dare delle basi per: • insegnare a suonare e cantare in modo consapevole • riconoscere, distinguere ed intonare le scale, gli arpeggi e gli intervalli • porre le basi dell’improvvisazione, trascrivere e sviluppare anche un proprio linguaggio musicale. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals /Instrument

Il corso di Esercitazioni di Pianoforte da la possibilità al futuro insegnante di usufruire di uno strumento armonico di approccio facilitato come il pianoforte con il quale esporre e praticare gli esercizi di tipo teorico, dai semplici esercizi sugli intervalli alla formazione di arpeggi e accordi fino alla esecuzione di sequenze armoniche. Indispensabile per musicisti e cantanti che devono fare pratica con gli esercizi di Ear training. L’uso del pianoforte naturalmente non si limita a statici esercizi ma, anche allo studio di canzoni il cui grado di difficoltà sarà sempre crescente. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

Corso per Teaching Vocals /Instrument

Il corso di Didattica del canto e dello Strumento è il nucleo del corso di Teaching. Argomento principale di questo corso è l’insegnamento del proprio strumento, la trasmissione delle tecniche fondamentali, dell’espressività, delle tecnologie legate ad esso, della scelta del repertorio e dell’analisi dei metodi internazionali d’insegnamento più accreditati, per trarne i vantaggi e superarne i limiti. Lo studio approfondito dello strumento sarà, ovviamente, alla base del corso: implementerai le tue conoscenze così da poterle trasmettere ai tuoi futuri allievi. Ogni 3 mesi sosterrai degli esami intermedi (test fase 1 (dicembre)/ 2 (marzo)/ 3 (giugno) ) valutati dall’insegnante interno di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL al DISTINCTION.

L’insegnamento intende avvicinare ai fondamenti della pedagogia musicale e comporterà una prima parte in cui si approfondiranno i temi fondamentali della pedagogia generale e una seconda parte, di carattere prevalentemente operativo, incentrata sulla didattica dell’ascolto e della comprensione musicale. Si comprenderanno i fondamentali collegamenti tra la didattica della musica, la ricerca musicologica e i problemi generali dell’educazione. Inoltre si esploreranno gli ambiti della psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione per creare al meglio il lavoro.

Argomenti:

  • il metodo attivo;
  • il metodo dell’educazione musicale;
  • comprendere la musica: sapere e saper fare; ü dall’ascolto alla produzione musicale;
  • ascolto musicale;
  • educazione all’ascolto;
  • psicologia dei flussi sonori;
  • progettare;
  • psicologia dell’apprendimento;
  • apprendimento e rinforzo;
  • strutture di rappresentazione della conoscenza;
  • contesti e compiti;
  • motivazione.

Alla fine del corso è previsto un test interno con l’insegnante di riferimento attraverso delle valutazioni che vanno dal FAIL (insufficiente) al Distinction (Ottimo)

Esperienza pratica di insegnamento affiancata dal tutor di riferimento.

Corso per Teaching Vocals/Instrument

Alla fine del II anno di corso, al fine di ottenere la certificazione LLCM, la University of West London prevede la dissertazione di una tesi universitaria, da discutere in presenza della commissione interna e del docente universitario proveniente dalla West London University.
Grazie a questo corso, potrai essere supportato durante la stesura della tesi ed al contempo essere consigliato sul materiale bibliografico (o sul web) da utilizzare per gli argomenti che sceglierai di trattare.

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