Diplomi London College of Music
Il Diploma Level 6 LCM, rilasciato dal London College of Music (LCM), parte dell’Università di West London, è un titolo accademico inglese che certifica le elevate competenze acquisite durante gli anni di studio.
Nel Regno Unito, gli esami di diploma di LCM sono regolati da Ofqual, Qualifications Wales e CCEA ai livelli da 4 a 7 del Regulated Qualifications Framework. I diplomi sono anche inclusi nel Quadro europeo delle qualifiche (EQF).I diplomi sono spendibili in Europa secondo il sistema EQF e consentono di accedere a un corso Bachelor in Inghilterra ove è possibile completare il percorso accademico musicale con una riduzione dei crediti mancanti proporzionalmente a quelli già ottenuti.
Esistono quattro tipi di diplomi certificati dal London College of Music:
DIPLCM
ALCM
LLCM
FLCM (solo per percorso performance)
Gli attestati e i Diplomi LCM sono valutati e rilasciati dalla University of West London, amministrati dal London College of Music Examinations ed accreditati dal London College of Music.
I diplomi si dividono in due indirizzi di studio:
PERFORMANCE
Il corso di Music Performance Level 6 è un programma formativo avanzato rivolto agli studenti di musica che desiderano perfezionare le loro abilità e raggiungere un livello di eccellenza nella performance musicale. Durante il corso, gli studenti saranno esposti a una vasta gamma di repertori musicali e saranno incoraggiati a sviluppare un proprio stile e una propria interpretazione artistica. Inoltre, gli studenti saranno introdotti a tecniche avanzate di performance, tra cui l’interpretazione e l’improvvisazione.
Il percorso di studi si articola in tre anni + 1 facoltativo (FLCM). Ogni anno, a cadenza annuale (con modalità e sessioni comunicate dalla segreteria studenti) l’allievo svolgerà l’esame al cospetto di un esaminatore esterno proveniente dal London College of Music, e previo superamento dello stesso, riceverà la qualifica che gli consentirà di procedere con i livelli successivi :
-
I anno: Diploma of the London College of Music – DipLCM
-
II anno: Associate of the London College of Music – ALCM
-
III anno: Licentiate of the London College of Music – LLCM
-
IV anno: Fellow of the London College of Music – FLCM
Per ulteriori info consultare il sito della West London University
TEACHING – per aspiranti insegnanti di canto/strumento
Il corso Diploma in Teaching – per aspiranti insegnanti di canto/strumento, è un programma formativo pensato per coloro che desiderano diventare insegnanti di canto o strumento musicale. Durante il corso, gli aspiranti insegnanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche e metodologie didattiche per la pianificazione e la gestione di lezioni efficaci e coinvolgenti. Inoltre, saranno forniti strumenti per la valutazione delle performance degli studenti e per il supporto nel loro sviluppo musicale. Grazie alla supervisione di docenti esperti e alla pratica sul campo, gli aspiranti insegnanti avranno modo di acquisire le competenze necessarie per insegnare con successo ai loro futuri allievi. Il corso di TEACHING è quindi un’opportunità preziosa per coloro che desiderano intraprendere la carriera di insegnante di canto o strumento musicale.
Ogni anno, a cadenza annuale (con modalità e sessioni comunicate dalla segreteria studenti) l’allievo svolgerà l’esame al cospetto di un esaminatore esterno proveniente dal London College of Music, e previo superamento dello stesso, riceverà la qualifica che gli consentirà di procedere con i livelli successivi :
Il diploma teaching comprende tre livelli e si articola in tre anni:
-
I anno: Diploma of the London College of Music – DipLCM(TD)
-
II anno: Associate of the London College of Music – ALCM(TD)
-
III Anno: Licentiate of the London College of Music – LLCM(TD)
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito della University of West London link: Teaching Diplomas – University of West London (uwl.ac.uk)
Requisiti d’ammissione
Per sostenere i diplomi DiplLCM, ALCM è richiesto come unico prerequisito il superamento del grade 5 di teoria secondo la declinazione classica o moderna. Il test inoltrato dal LCM si svolge in forma scritta in una stessa data in tutta Europa. Scarica il PDF della simulazione d’esame di Teoria Grade 5
Gli allievi che avessero conseguito già presso la nostra accademia il Grade 8 in popular music vocals o instrument e/o il grade 5 in popular music theory hanno accesso diretto al secondo anno del percorso di diploma (ALCM). I diplomi LLCM, FLCM necessitano il possesso del diploma precedente.
Per i musicisti professionisti esiste l’opzione Direct Entry consistente nella presentazione di un curriculum dettagliato nel quale siano elencati: i titoli di studio, le incisioni discografiche, la partecipazione a concorsi e festival di rilievo, recensioni di riviste specializzate, pubblicazioni realizzate.
È possibile sostenere gli esami di diploma LCM contemporaneamente alla frequenza di un’altra qualsiasi università in Italia.