TI PIACE? CLICCA QUI’!

CORSO BIENNALE per cantanti e band CONTATTO DISCOGRAFICO 

 

 

Il corso Contatto Discografico è un progetto biennale costruito sulle esigenze e sui bisogni dell’allievo che intende perfezionarsi e fare carriera nel mondo dello spettacolo in qualità di cantante e/o musicista, attraverso l’IDEAZIONE e la CREAZIONE di un PROGETTO DISCOGRAFICO, che realizzerà col supporto di un team specializzato e con lo scopo di preparare l’artista nella sua totalità, in un’ ottica professionistica.
Infatti è nostro fermo intento valorizzare le peculiarità artistiche di ogni singolo solista e di ciascuna band emergente.
Insieme valuteremo le strategie produttive, distributive e di comunicazione necessarie al raggiungimento del nostro obiettivo: la crescita artistico/professionale dei nostri artisti.

STEPS DI SVILUPPO DEL PROGETTO 

 

  • Sviluppo Artisti, audizione talenti e supporto nella fase della composizione ed arrangiamento del Gli Artisti si incontrano frequentemente per discutere e sperimentare sullo sviluppo delle proprie idee e repertori;

 

  • Le band o solisti iniziano una fase di prove strutturate come vere e proprie sessioni di Pre Produzione. In questa parte del lavoro vengono anche introdotte le prime sessioni di registrazione dal vivo, al fine di ominciare a documentare quelle che sono le idee;

 

  • Una volta stabiliti i brani di maggiore potenziale si iniziano delle vere e proprie sessioni di registrazione e missaggio;

 

  • Contatto discografico organizzerà per le produzioni che riterrà valide uno showcase nel quale gli Artisti otranno esibirsi davanti ad un gruppo di rappresentanti dell’industria musicale (discografici, A&R, produttori ecc). ontemporaneamente potranno essere programmati degli incontri durante i quali gli Artisti stessi potranno onfrontarsi con i suddetti rappresentanti relativamente alla propria performance. In questa occasione gli rtisti potranno inoltre presentare ai rappresentanti i propri progetti sotto forma di CD, bio, ecc.

aboratori songwriting | Particolare attenzione ed investimento è stato dato alla fase compositiva, egistrazione, mastering e missaggio dei brani. Questo per garantire ai nostri artisti la possibilità di avere un rodotto professionale e di qualità elevata. Pertanto oltre a collaborare con musicisti, arrangiatori, compositori della nostra accademia ci pregiamo di collaborare con un grande musicista e compositore come Vladi Tosetto, compositore di Giogia, Eros Ramazzotti e tanti altri, che oltre ad essere un nostro docente di songwriting collabora con noi per progetti di rilievo nazionale.

 

riproduzione video | Realizziamo e produciamo video musicali in studio ed in esterna con attrezzature professionali per le riprese, l’editing video ed il post produzione. L’intento è quello di proporre ai nostri artisti un progetto finito promuovibile tramite i canali televisivi tradizionali, tramite web tv e sul nostro outube channel;

 

ive events & Contests | Organizziamo eventi Live esterni ed interni al nostro studio di registrazione al ne di promuovere i nostri artisti ed i loro progetti musicali. Siamo forniti di attrezzature professionali che garantiscono un servizio di Streaming on line per far sì che gli eventi organizzati abbiano una platea mpia e senza confini territoriali, grazie alla distribuzione dei contenuti audio e video in tempo reale su internet. Inoltre organizziamo Live Contests promozionali e formativi per solisti e band emergenti. romozione Musicale | Ci occupiamo di promuovere il progetto musicale, realizzato dai nostri artisti, tramite i principali canali digitali e le piattaforme web based.

 

OBIETTIVI DEL CORSO 

 

 

  • PRODUZIONE MUSICALE DEI BRANI IN STUDIO DI REGISTRAZIONE (sono previsti 5 cover + 1 pezzo inedito, ma è possibile concordare il programma)

 

  • PRODUZIONE ARRANGIAMENTI (è previsto solo 1 arrangiamento base. Si intende strumenti MIDI, ma è possibile richiedere un arrangiamento con strumenti registrati dal vivo)

 

  • PRODUZIONE DI 10 CD CON BOOKLET (è possibile richiedere anche una ristampa)

 

  • PRODUZIONE VIDEO di ogni perfomance e pubblicazione (le riprese del video previste sono in studio ma è possibile concordare anche video con modalità diversa )

 

  • DISTRIBUZIONE DIGITALE in tutto il mondo su 90 negozi digitali (YAHOO MUSIC, I-TUNES, AMAZON, SPOTIFY, GOOGLE PLAY, YOU TUBE, ecc.)

 

  • INVIO DEL CD ALLE CASE DISCOGRAFICHE e INTERNAZIONALI

 

  • SHOWCASE FINALE

IL CORSO…NEI DETTAGLI

LEZIONE INDIVIDUALE DI TECNICA

Attraverso le lezioni individuali potrai arricchire la tua preparazione, conoscenza e consapevolezza stilistica di un repertorio o genere specifico (Jazz, Rock, Blues, ecc),perfezionare la tua dimestichezza pratica nell’esecuzione, acquisire versatilità tramite lo studio, l’analisi e l’ascolto di generi differenti dal tuo.
Grazie a queste lezioni che si svolgeranno a cadenza settimanale per entrambi gli anni, sarai in grado di costruire un tuo personale repertorio musicale, dal quale poi sceglierai le canzoni da inserire nel tuo progetto discografico. Man mano che le cover saranno pronte (per il tuo progetto discografico sono previste 5 cover) già dalla seconda fase del I anno, le registrerai professionalmente in studio, curandole nei minimi dettagli e personalizzandole il più possibile, eventualmente inserendo controvoci o cantandole in altre versioni. Affinerai la tecnica vocale curando le canzoni che studierai (compreso il tuo brano inedito) nei minimi dettagli, anche dal punto di vista interpretativo, così da poter affrontare l’esperienza in studio di registrazione con la massima tranquillità ed al contempo prepararti all’evento live (showcase finale) di presentazione cd, nel quale dovrai preparare uno spettacolo di musica live di almeno 1 ora. Non sono compresi nella quota le master class e gli incontri che si sviluperanno durante l’anno.

LABORATORIO INDIVIDUALE DI SONG WRITING (REALIZZAZIONE INEDITI)

Il corso di songwriting è un laboratorio pratico di fondamentale importanza per il cantante emergente che vuole proporsi alle Major con un pezzo composto di sua composizione. Avere un repertorio di inedito, completo di arrangiamento e curato in ogni dettaglio, significa infatti proporre se stessi, sia a livello tecnico, poichè sarà ovviamente costruito sulla tua vocalità ed estensione, che a livello interpretativo, perchè i testi avranno comunque a che fare col tuo mondo interiore e con la tua personalità. Ogni cantante ha la sua vena creativa…Deve essere solo stimolata. Nel corso dei 6 mesi di corso, potrai anche comporre più di un pezzo inedito, ma al termine dei 6 mesi con l’aiuto del docente di riferimento e di tutto il team che ti segue, dovrai scegliere quella che sentirai essere ‘LA TUA CANZONE’ perchè nella terza fase farai una bozza di incisione acustica sulla quale, nel corso del secondo ed ultimo anno, sarà costruito l’arrangiamento base più adatto sul quale poi andrai a lavorare ed a perfezionare maggiormente la canzone. Nel secondo anno infatti sarai impegnato/a nel perfezionamento tecnico e nella produzione musicale in Studio. L’arrangiamento base sarà composto da suoni midi.

 

DIZIONE

E’ un’introduzione allo studio della corretta pronuncia italiana, ossia di quell’italiano neutro parlato e cantato dai professionisti della voce (cantanti, attori, doppiatori, speaker, presentatori…) al fine di correggere le frequenti inflessioni dialettali. Coniugando parte teorica e pratica, il corso tratterà dunque i seguenti punti: • Esercizi di corretta postura atta alla respirazione adeguata e di conseguenza alla corretta fonazione • Apprendimento della corretta dizione di vocali e consonanti • Lavoro sull’intonazione neutra, con esercizi di correzione d’intonazioni regionali e individuali. Cambi d’intonazione (tonìe): aperture e chiusure delle frasi • Esercizi pratici sui vari elementi espressivi della voce: tempo (velocità), toni e volumi. Uso adeguato delle pause • Lavoro sulla lettura di alcuni testi di canzoni con integrazione tra elementi tecnici ed espressivi

 

LOOK AND MAKE UP FOR ARTIST

Si stratta di un corso pratico strutturato su di te, dove andrai a curare il tuo look e tutto ciò che fa di te il ‘personaggio’. Imparerai le tecniche fondamentali per valorizzare i tuoi lineamenti attraverso make up adatti a servizi fotografici e video professionali, i colori e le texture invece più consoni al palcoscenico ed alla luce artificiale. Con il docente di riferimento, imparerai come valorizzare il tuo stile attraverso capi di abbigliamento adeguati al genere musicale che andrai ad affrontare in vista dei video e dei live performance.

PRODUZIONE MUSICALE IN STUDIO DI REGISTRAZIONE

E’ una disciplina pratica che ti vedrà protagonista assoluto nella registrazione dei brani facenti parte del tuo progetto discografico. Quello che si prospetta è un lavoro curato nei minimi dettagli, senza fretta e senza imprecisioni, grazie al quale, insieme al produttore musicale, lavorerai al fine di perfezionare i singoli passaggi e curare ogni eventuale imprecisione, ma sopratutto si lavorerà sulla produzione artistica ottenendo il massimo risultato. Durante il primo anno realizzerai la registrazione delle cover che hai scelto di inserire nel tuo cd e sarà anche possibile la realizzazione di un video promozionale su una di queste cover, che invieremo sui maggiori social network.
Nel Secondo anno, invece, ti concentrerai sul pezzo inedito che avrai composto durante le prime due fasi di studio del I anno sul quale poi verrà realizzato un arrangiamento base ( nel corso non sono compresi l’arrangiamento degli altri brani inediti ma sarà possibile farli concordano le modalità e costi) ed un video musicale che caricheremo sul canale you tube per presentarlo.
Durante il secondo anno verrà inoltre realizzato un book fotografico dal quale poi si estrapoleranno le foto più adatte da inserire nel booklet del tuo cd.
Successivamente verrai preparato per affrontare il live di presentazione del tuo disco (showcase) durante il quale potrai vendere il tuo cd che contemporaneamente sarà già in vendita nei maggiori web store mondiali.
Ci preoccuperemo anche dell’ideazione della locandina per la presentazione live del cd e della promozione dello stesso via web, sia sui social network che sulle pagine ufficiali della Juliard Music School.
Una volta realizzato il tuo progetto discografico, lo sottoporremo alle Major e lo sottoporremo all’attenzione di produttori discografici. Sarà anche compito della Juliard Music School segnalarti Talent e Contest Nazionali a cui prendere parte al fine di far conoscere il più possibile il tuo progetto discografico.

PRENOTA UN COLLOQUIO CON NOI!

(*) Campo obbligatorio

ALTRI CORSI